Se si verifica un problema di dipendenze che non può essere gestito usando la risoluzione immediata di dipendenze, aptitude può assistere l'utente nella sua risoluzione. Non appena si presenta un problema, appare una barra rossa alla base della schermata con un riassunto dei suggerimenti di aptitude su come risolverlo. Ad esempio, nella schermata seguente, aptitude indica che può risolvere la situazione eliminando 47 pacchetti.
Come indicato alla base della schermata, ulteriori soluzioni possono essere visualizzate premendo . e ,, si può applicare la soluzione attuale premendo ! ed esaminare la soluzione più in dettaglio premendo e. Quando si esamina la soluzione attuale, appare una schermata simile a:
Si può accedere alle informazioni sul pacchetto sui cui ha effetto un'azione semplicemente premendo Invio quando il pacchetto è evidenziato. Per una spiegazione più dettagliata sul perché aptitude ha preso una particolare decisione, si può evidenziare l'elemento nella lista. Quando lo si fa, la metà inferiore della schermata mostra la dipendenza che è stata risolta dalla scelta di aptitude, insieme con tutti i modi in cui tale dipendenza avrebbe potuto essere risolta.
Si può guidare il risolutore interattivo verso una soluzione di cui si è soddisfatti, approvando o rifiutando le singole azioni di una soluzione. Se si approva un'azione, il risolutore la sceglie, ogni volta che è possibile, ignorando le alternative (quando esistono diverse alternative approvate, ne può essere scelta una qualsiasi). All'opposto, se si rifiuta un'azione, il risolutore non sceglie mai quell'azione.
Per rifiutare un'azione, evidenziarla e premere r; il rifiuto può essere rimosso premendo nuovamente r. In modo analogo, selezionare un'azione e premere a per approvarla; premere a di nuovo per ripristinare il suo stato originale. Entrambe le scelte possono essere annullate usando → (Control+u) mentre è attiva la schermata del risolutore. Se si rimuove un rifiuto o un'approvazione, qualsiasi soluzione che era stata ignorata diventa disponibile per la prossima volta che si genera una nuova soluzione.
Nota | |
---|---|
In modo predefinito, il risolutore rifiuta le azioni che cambiano lo stato
dei pacchetti bloccati o che installano versioni proibite di pacchetti. È
possibile sovrascrivere questi rifiuti, permettendo perciò che il blocco o
la proibizione vengano automaticamente ignorati, nello stesso modo in cui si
ignora ogni altro rifiuto. Impostando l'opzione di configurazione |
Le azioni rifiutate vengono colorate di rosso e contrassegnate da una
«R», mentre le azioni approvate sono colorate in verde e
contrassegnate da una «A». Lo si può vedere nella schermata
seguente dove l'azione «rimuovi
audacity
» è stata rifiutata e l'azione
«rimuovi dvdwizard
» è stata approvata.
I rifiuti e le approvazioni hanno effetto solo sulle soluzioni
generate successivamente. Si può capire quando verrà
generata una nuova soluzione esaminando l'indicatore nell'angolo in basso a
sinistra della schermata: se c'è un numero tra parentesi, quello è il numero
delle soluzioni che sono state generate. Perciò, quando il numero fuori
dalle parentesi e il numero dentro sono identici (come nell'esempio
precedente), premendo . si genera una nuova soluzione. Se
non c'è alcun numero tra parentesi (ad esempio se l'indicatore è nella forma
[1/5]
) allora non ci sono più soluzioni da generare. In
qualsiasi momento, è possibile selezionare l'ultima soluzione generata
premendo >, e la prima premendo <.
Importante | |
---|---|
Lo stato del risolutore dei problemi viene azzerato quando si modifica lo stato di un qualsiasi pacchetto. Se si contrassegna un pacchetto per l'installazione, l'aggiornamento, la rimozione, ecc., il risolutore dimentica tutti i rifiuti e le approvazioni, così come tutte le soluzioni che erano state generate fino a quel momento. |
In aggiunta ad usare l'elenco in alto nella schermata, è possibile selezionare le azioni anche nell'elenco nella metà inferiore. Per accedere a questo elenco, fare clic su di esso con il mouse o premere Tab. Da ultimo, per vedere le decisioni che il risolutore di problemi ha preso organizzate in ordine, premere o. Questo fornisce un elenco delle dipendenze che sono state risolte e l'azione presa per risolverle, come nella schermata seguente.
Si può uscire da questa modalità di visualizzazione premendo nuovamente o.